Prepara in casa un ottimo latte vegetale a crudo con Mandorle, Clementine e Timo Limone.

Quel fastidioso mal di testa mi ha rovinato la giornata!
Stress e cambio stagione purtroppo possono influire negativamente sul nostro organismo ed umore. Un sano rimedio può venire da una corretta conoscenza delle proprietà benefiche della frutta e verdura, alleati preziosi del nostro benessere quotidiano.
Il latte vegetale di mandorla è di grande aiuto per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi. Favorisce l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nell’intestino, oltre a regolare e proteggere le pareti dell’intestino.

Le clementine ed il lime sono carichi di vitamina C e vitamina A (particolarmente utile nella regolazione di determinati processi visivi, cause anch’essi di sintomi d’emicrania), oltre ad essere efficaci calmanti del sistema nervoso.

Il timo limone possiede le caratteristiche aromatiche utili a contrastare direttamente il mal di testa, oltre ad essere un potente digestivo e carminativo (aiuta lo sgonfiamento dello stomaco).

Ricetta

  • Mandorle
  • Clementine
  • Timo limone
  • Lime
  • Zenzero

Lasciare riposare immerse nell’acqua le mandorle, private del guscio, per qualche ora in frigo. Inseritele all’interno dell’estrattore Essenzia, intervallandole con un goccio d’acqua (consigliamo di ripassare più volte la parte solida estratta all’interno dell’estrattore, così da ottenere il massimo latte vegetale possibile dal frutto. Qui un esempio sul canale Youtube Siquri [Materia Prima] di come estrarre il latte vegetale di mandorle a crudo con l’estrattore Essenzia).

Mantenendo il tappo giallo inserito, aggiungere le clementine, anch’esse sbucciate e qualche rametto di timo limone (privato dei rametti più coriacei). Anche qui ripetere il procedimento di reinserimento delle fibre nell’estrattore così da ottenere un latte vegetale di aromi e proprietà del timo.

Servire a temperatura ambiente e aggiustare a proprio piacimento con del sciroppo d’acero o d’agave (l’aggiunta di un cucchiaino da caffè di olio d’oliva aiuta il nostro intestino ad assimilare correttamente ed interamente tutti i benefici del latte vegetale estratto).

n.b.: è un ottimo succo vivo da gustare anche come merenda pomeridiana, associato magari a dei biscotti o barrette energetiche di mandorle e cacao crudo realizzati con gli avanzi da estrazione precedentemente ottenuti durante la preparazione del succo.

CURIOSITA’ SUL TIMO

Il Timo è da sempre ritenuto una pianta con “poteri” benefici: i Greci consideravano il miele al timo una vera prelibatezza, e nell’impero Romano i soldati erano soliti cospargersi il corpo di acqua e timo, convinti che questa pianta infondesse coraggio e vigore (il nome timo deriva dal Greco e significa proprio “coraggio”). Addirittura nel medioevo era abitudine porre un rametto di timo sotto al cuscino per tenere lontani gli incubi e le dame ricamavano rametti di timo nelle cotte o stendardi dei cavalieri come segno di buon auspicio.


Vuoi ricevere contenuti esclusivi e nuove ricette?

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per ricevere comodamente sulla tua casella di posta, nuove ricette e contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

.

Il tuo nome:    Indirizzo email: