Durante le giornate più calde e afose non c'è nulla di meglio di un fresco gelato! Il mercato ne offre davvero un'infinità di gusti, ma quello più buono è quello preparato a casa. L'apparecchio indicato per questo tipo di lavori è l'estrattore di succo a freddo. Scopriamo quindi come è possibile preparare dei gustosissimi gelati fai da te!

Una pausa rinfrescante

Una fresca coppa di gelato è la merenda migliore che ci sia, sopratutto se viene preparato a casa propria. Così facendo si ottiene un prodotto di alta qualità realizzato con le proprie mani. Inoltre, è possibile scegliere e selezionare personalmente gli ingredienti migliori e di stagione per realizzare delle ricette davvero deliziose.

Estrattore non solo per il succo

L'estrattore è pensato essenzialmente per la preparazione di succhi vivi realizzati inserendo frutta e verdura nella bocchetta superiore. Con questo strumento però si può dar vita anche ad altre tipologie di ricette, come quella di vellutate e latte vegetale, ma non solo. L'estrattore può essere utilizzato anche per preparare gelati e sorbetti, basta ricordarsi di cambiare il filtro interno con i fori con quello cieco.
Questo particolare filtro non separerà quindi il succo dallo scarto ma permetterà di recuperare tutto il prodotto inserito per ricavarne una crema densa e gustosa.

Gelato fai da te

Per scegliere gli ingredienti migliori per il nostro gelato è utile sapere che la frutta molto matura contiene più zuccheri e quindi è molto più gustosa.
Il primo passaggio da effettuare è quello di togliere il nocciolo dalla frutta per poi poterla tagliare a pezzettini. Successivamente, per rallentare l'ossidazione degli ingredienti è possibile aggiungere del succo di limone.
In base ai propri gusti si può aggiungere del latte per rendere il gelato ancora più soffice e cremoso.
Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti desiderati è importante metterli a raffreddare in freezer per almeno 8/10 ore. Trascorso questo tempo è possibile rimuovere il composto congelato dal contenitore, lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz'ora circa e inserirlo nell'estrattore, tagliandolo prima a cubetti di piccole dimensioni. In questo modo otterrai un gelato di ottima qualità!

Ricetta: gelato alla frutta

Preparare un gustoso gelato home-made è molto più semplice di quello che sembra: vediamo insieme come preparare del buonissimo gelato alla frutta.

Ingredienti:

450 g di frutta a nostro piacere
50 g di panna montata o yogurt
miele o latte scremato in polvere

Procedimento:

Come prima cosa è bene scegliere il frutto che preferiamo di più per preparare il gelato.
Tagliatelo a pezzettini o a rondelle e inserite questi in una ciotolina.
Aggiungete del latte o del miele alla frutta per addolcire e rendere più cremoso il composto.
Unite la panna montata o lo yogurt e mescola bene.
Riponete il tutto nel congelatore per almeno 8/10 ore.
Infine inserite a pezzettini il composto congelato nell'estrattore e avrete pronto un buonissimo gelato!